INFORMALE LIBERALE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma l'amicizia è più importante della verità?

4 partecipanti

Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Sergio Rizzitiello Dom Nov 16, 2008 6:03 pm

Spesso di fronte ad un amico siamo in imbarazzo perché la verità ci spingerebbe quanto meno a non essere d'accordo con lui, poi l'affetto prevale e lo assecondiamo.
Ma la verità va detta anche e soprattutto per l'amicizia che ci lega?
Sergio Rizzitiello
Sergio Rizzitiello
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 26

http://www.spazioblog.it/profiles/sirio2201/

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Criceto Dom Nov 16, 2008 8:11 pm

Secondo me si, però si rischia di perdere l'amico.
Criceto
Criceto
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 223
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Se si perde l'amico

Messaggio  Sergio Rizzitiello Lun Nov 17, 2008 1:06 am

Se si perde l'amico era vera amicizia?
Sergio Rizzitiello
Sergio Rizzitiello
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 26

http://www.spazioblog.it/profiles/sirio2201/

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Malcolm Lun Nov 17, 2008 9:37 am

Rizzitiello,
assecondare l'amico a svantaggio della verità non è un favore che si fa all'amico.
Plato amicus sed magis veritas.
Comunque mi pare che tu formuli la questione in modo non chiaro. Non si capisce infatti se è la verità in discussione o qualche pettegolezzo.
Malcolm
Malcolm
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Criceto Lun Nov 17, 2008 10:03 am

Il pettegolezzo riferito non fa perdere l'amico.
E' la verità che è pericolosa.
Criceto
Criceto
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 223
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Malcolm Lun Nov 17, 2008 10:18 am

Ma bisognerebbe parlare di casi concreti - come nel post "personale" di Carlito. Altrimenti in generale vale "Plato amicus sed magis veritas". Certo, Platone mi è amico, ma molto di più la verità. Insomma noi siamo amici della verità prima di essere amici di Platone.
Bisogna dire un pò di più i casi personali...altrimenti non si capisce una cippa (direbbe Fast)
Malcolm
Malcolm
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Fast Lun Nov 17, 2008 11:40 am

Una verità che sia solo di offesa è molto diversa da una verità che , anche se può sembrare offensiva, è detta per aiutare.
Se dico a Berlusconi sei un nano dico una verità ma non posso far nulla per cambiare il fatto, se gli dico, smettila di tingerti che sei ridicolo è sempre una verità ma se segue il consiglio può migliorare.
P.S.: ho usato Berlusconi per far felici Drago e Carlito: sono un po monomaniaci (verità) ma tutto sommato li ritengo amici. Twisted Evil
Fast
Fast
Admin

Numero di messaggi : 352
Età : 77
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Malcolm Mar Nov 18, 2008 10:53 am

Vorrei dire a Rizzitiello che a me non interessano i fatti privati...si può parlare di casi accaduti, di problemi vissuti di cui si è a conoscenza (senza fare nomi, che non interessano nessuno) - si dà così ai forumisti maggiore possibilità di intervenire. Si può ottenere così qualche consiglio. Ma se si resta sulle generali la cosa diventa meramente scolastica.
Malcolm
Malcolm
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Sergio Rizzitiello Mer Nov 19, 2008 12:28 am

Malcolm ha scritto:Vorrei dire a Rizzitiello che a me non interessano i fatti privati...si può parlare di casi accaduti, di problemi vissuti di cui si è a conoscenza (senza fare nomi, che non interessano nessuno) - si dà così ai forumisti maggiore possibilità di intervenire. Si può ottenere così qualche consiglio. Ma se si resta sulle generali la cosa diventa meramente scolastica.

Caro Malcolm, infatti, senza fare nomi, ho parlato di problemi reali discorrendone in generale, però ti concedo, se vuoi, di portare un caso concreto per rendere meno "scolastica" la discussione.
Sergio Rizzitiello
Sergio Rizzitiello
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 26

http://www.spazioblog.it/profiles/sirio2201/

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Malcolm Mer Nov 19, 2008 10:22 am

S.R. hai scritto:
1) Spesso di fronte ad un amico siamo in imbarazzo perché la verità ci spingerebbe quanto meno a non essere d'accordo con lui, poi l'affetto prevale e lo assecondiamo.
2) Ma la verità va detta anche e soprattutto per l'amicizia che ci lega?


Non mi è mai capitata una cosa così (1).
La verità di cui al (2) la conosci solo tu.
Credo perciò che tu volessi parlare di una esperenzia tua che però hai reso troppo generale fino a renderla astratta.
Ora è andata così questa volta.
Ti consiglio di raccontare fatti realmente accaduti.
Io una volta - eravamo sul forum gbg - portai il caso di un amico ingiustamente condannato (penalmente) e il post ebbe una certa audience.
Le concessioni, perciò, lasciale perdere.
Malcolm
Malcolm
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237

Torna in alto Andare in basso

Ma l'amicizia è più importante della verità? Empty Re: Ma l'amicizia è più importante della verità?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.