INFORMALE LIBERALE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la prudenza su Obama

3 partecipanti

Andare in basso

la prudenza su Obama Empty la prudenza su Obama

Messaggio  zorababela Lun Nov 10, 2008 10:34 pm

bell'articolo di Paolo Barnard. Lungo, ma ne vale la pena.
Chi è Paolo Barnard?
Lui si presenta così:

CHI SONO

Sono un giornalista, o forse lo sono stato, e come tale ho lavorato per innumerevoli testate nazionali fra quotidiani e periodici, per la televisione in RAI, per riviste di cultura, per agenzie di stampa, per testate online. Mi sono occupato soprattutto di politica estera. Mai assunto, mai contrattualizzato. Ho scritto libri su terrorismo internazionale, Palestina e Israele, e sull’umanizzazione della Medicina. Ho tenuto conferenze per anni in giro per l’Italia sui temi delle mie inchieste (quelle di Report, RAI) e sul mio impegno come attivista per un ‘mondo migliore’. Nella mia vita ho fatto forse più volontariato che giornalismo, in campi diversi come i Diritti Umani, l’esclusione sociale, la lotta alla povertà nel mondo, l’aiuto agli ammalati terminali, l’impegno civico. Ho vissuto in Gran Bretagna e in parte negli USA.
Mai iscritto a un partito, mai appartenuto a gruppi d’interesse legati al potere, mai raccomandato ovviamente; non ho mai compiaciuto a chi stava sopra di me sul lavoro, e per essere libero ho sempre fatto tutto quello che in questo Paese ti garantisce la non-carriera. Infatti non ho fatto carriera, non all’interno del Sistema né nelle nutrite fila dell’Antisistema (che richiede la medesima omologazione). Ho un attaccamento fortissimo al senso di giustizia, non sto zitto e dico ciò che penso sempre, a qualunque costo. Ho pagato e pago per questo prezzi alti, talvolta al limite del sopportabile.
Detesto in modo assoluto la cultura dei ‘personaggi’, la cosiddetta Cultura della Visibilità (leggi Vip), sia quella massmediatica propria del Sistema che quella ‘antagonista’ del nostro Antisistema. La considero il peggior veleno che sia mai stato inoculato nel tessuto civico italiano, e in generale dei Paesi occidentali. Ci ha distrutti, pochissimi si rendono conto fino a che punto. Credo fortemente nella parità di tutti, nell’importanza di ciascuno a prescindere, nessuno conta più di qualcun altro. Mai.
Per le mie idee e per ciò che ho fatto sto molto antipatico al Sistema e ancor di più all’Antisistema. Una condizione piuttosto insolita, e ora non so da che parte girarmi.
P.B.


Ecco l'articolo:

OBAMA? GIOIRE CON PRUDENZA, MOLTA

Obama Presidente. Rallegramenti, ma non abbiamo già visto questo film?

Circola ora un’euforia incontrastata, particolarmente qui in Italia, per le speranze che Obama presidente significhi un ritorno a politiche ‘illuminate’, qualcosa di più progressive, più di sinistra addirittura, una ventata di luce dopo gli otto anni di tenebre neoconservatrici in America e nel mondo. Questa aspettativa eccitata si è diffusa a pioggia, e come al solito è divenuta dogma acritico per una massa enorme di cittadini italiani di centrosinistra e sinistra propria, con ogni sorta di congettura declamata entusiasticamente dai soliti ‘informati’ commentatori di quell’area. Viva Obama, il mondo cambierà, è il coro. Ma non abbiamo già visto questo film?

Era il 1992, e il volto era quello fresco di Bill Clinton che ci annunciava l’uscita da ben dodici anni di buio Repubblicano, e anche allora registrammo l’esultanza di mezzo mondo. Ma che ne fu di quelle speranze? Furono devastate dall’ex governatore dell’Arkansas, la cui presidenza toccò punte persino di infamia, oltre a non discostarsi se non cosmeticamente dal lavoro dei falchi di Reagan. Leggerete più sotto.

Bisogna rimanere calmi e tentare di essere obiettivi osservatori della Storia. Non possiamo discostarci dal fatto che è stato eletto un presidente degli Stati Uniti d’America, che è la potenza egemonica in guerra permanente- una guerra spietata sui fronti militari, economici e diplomatici - per la propria sopravvivenza come tale. Che è un Paese dove un centrosinistra, o persino qualcosa di vagamente tale, non esiste.

prosegue qua:
http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=52
zorababela
zorababela
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 359
Età : 56
Località : Pavia

http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Torna in alto Andare in basso

la prudenza su Obama Empty Re: la prudenza su Obama

Messaggio  Farfalla Mar Nov 11, 2008 2:23 am

Quoto.
Mi piace molto Obama; sembra che faccia sul serio.
Ma parte troppo carico di aspettative secondo me. Speriamo che ce la farà a cambiare le cose, ma non dipenderà tutto da lui.
Aspettiamo i fatti (non pugnette) Very Happy
Farfalla
Farfalla
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 394
Età : 61
Località : Countryside alessandrino

Torna in alto Andare in basso

la prudenza su Obama Empty Re: la prudenza su Obama

Messaggio  Malcolm Mar Nov 11, 2008 12:14 pm

Zora,
è la prima e l'ultima volta che leggo un copia-incolla o un link così lungo.
Non vedi che come avatar ho messo il tuo gatto? per avere buoni rapporti con te?
Comunque Paolo Barnard praticamente ci comunica: togliete Obama e mettete me come presidente degli USA.
No, We Can Not!
Malcolm
Malcolm
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237

Torna in alto Andare in basso

la prudenza su Obama Empty Re: la prudenza su Obama

Messaggio  zorababela Mar Nov 11, 2008 2:50 pm

malcom, mi ricordi il bambino che dopo aver fatto una marachella tenta di rimediare in modo maldestro, sottolineando la sua buona volontà quasi a farsi dire ma che bravo che sei!
piccoli particolari: non sei un bambino e io non sono la tua mamma.
e non hai fatto alcuna marachella

l'articolo è lungo e l'avevo premesso.
riguardo ad usare una mia foto come tuo avatar, non è detto che la cosa mi faccia piacere, sinceramente.

ps: non sono in acid time né in pre-mestruo. è solo che non bisogna per forza andare d'accordo con tutti, dunque apprezzo la buona volontà ma non mi spingerei oltre.
saluti Smile
zorababela
zorababela
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 359
Età : 56
Località : Pavia

http://flickr.com/photos/99209337@N00/

Torna in alto Andare in basso

la prudenza su Obama Empty Re: la prudenza su Obama

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.