INFORMALE LIBERALE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il solito movimento studentesco

3 partecipanti

Andare in basso

Il solito movimento studentesco Empty Il solito movimento studentesco

Messaggio  Paolo Gio Ott 16, 2008 4:14 pm

Liceali senza un perché

Nelle superiori cresce la protesta, eppure la Gelmini non le ha toccate

Non si può che convenire quando un Piero Fassino o qualche altro alto papavero democratico spiegano che manifestare contro il governo non è un attentato alla democrazia. Ugualmente è legittimo per il comparto della scuola protestare (possibilmente in forme democratiche, e l’occupazione è sempre una forma borderline) contro le decisioni assunte dal ministro della Pubblica istruzione. Allo stesso tempo, una sobria ma sentita critica andrebbe formulata di fronte a quanto sta avvenendo in questi giorni nelle scuole superiori italiane. La questione è tanto la “rinascita della Pantera”, che più che pantera è la bufala di ogni autunno italiano da una ventina d’anni a questa parte. Tanto che persino Repubblica – nella sua qualità di “contrada nonna” delle occupazioni studentesche messe in piedi dai figli e ormai anche nipoti dei contestatori che furono – non ha più il coraggio di chiamarlo “il nuovo ’68” e si è rassegnata a titolare su un ancor più improbabile “nuovo ’48”.

Il problema è il contenuto che la protesta dei liceali di questi giorni sta proponendo: e che è prossimo allo zero. Qualcuno dovrebbe domandarsi per quale motivo, al di là di quelli banalmente ormonali, “l’epicentro della protesta” debba essere nei licei, come spiegano tutti i giornali. Sostenuta da ragazzi che strillano angosciati perché “sentono di avere davanti a sé un futuro da precari”, come se fosse anche questa una colpa oggettiva di Maria Stella Gelmini? A ben guardare, o anche solo a essere informati, i nuovi cuccioli della Pantera dovrebbero sapere che l’unico comparto della scuola pubblica che per il momento la Gelmini si è guardata dal toccare è quello dei licei. Anche perché lì il prossimo anno andrà in vigore la riforma Moratti, in base a una decisione confermata a suo tempo dal ministro Beppe Fioroni, non da Dracula. Al massino, la Gelmini ha deciso di ridurre l’orario degli istituti tecnici. Possibile che negli Itc scioperino per questo? L’impressione è che ancora una volta gli studenti servano soltanto da volano per una retorica politica (e sindacale) formulata altrove. E che non coincide con l’interesse degli studenti, che dovrebbe essere quello di una scuola che funziona.
(dal Foglio di oggi)
Paolo
Paolo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 74

http://benitosantoro.go.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

Il solito movimento studentesco Empty Re: Il solito movimento studentesco

Messaggio  Farfalla Gio Ott 16, 2008 6:26 pm

Sottoscrivo in pieno.
Mia figlia ha finito poco fa le superiori (liceo scientifico statale). Abbiamo vissuto 5 anni di perplessità: scioperi in continuazione (tra gli svatiati motivi per scioperare c'era uno così: nel distributore automatico mancano sempre le merendine!), assemblee a go go, lezioni scancellate per partecipare alle manifestazioni...
Confesso che sono basita tutt'ora...

E poi insegnanti che non fanno neanche un decimo del programma dell'anno, (e qualche volta non hanno proprio il programma), spendono 3 mesi per approfondire un argomento di loro interessi tralasciando allegramente tutto il resto...

Risultato?
La mia marmotta ha tentato l'esame d'ingresso di medicina l'anno scorso, subito dopo la maturità, e per poco non l'ha passato. Quando ho visto le sue risposte dell'esame mi sono inorridita...beh, devo dire che giustamente non l'ha pasato! E allora ho domandato alla marmocchia, ma come mai? non sai le cose così semplici di chimica e fisica?? E lei: eh no, non le so!! Non le abbiamo mai fatte al liceo...non le abbiamo neanche sfiorate...
OK. Si è iscritta a farmacia e ha fatto un anno di chimica e fisica. Ha ritentato l'esame di medicina quest'anno e l'ha passato brillantemente. Ha già iniziato gli studi di medicina e si fa chiamare dottoressa... Very Happy
Ma io tutt'ora sono così: scratch
Farfalla
Farfalla
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 394

Messaggio  Fast Gio Ott 16, 2008 7:14 pm

I gemelli avranno la maturità il Luglio prossimo.
Dopo 15 anni di privata tra asilo, elmentari, medie e scientifico.
Soldi ben spesi e rinunce fatte volentieri.
Fast
Fast
Admin

Numero di messaggi : 352

Messaggio  Farfalla Gio Ott 16, 2008 9:50 pm

eh, mi sarebbe piaciuto molto...
ma purtroppo non ce l'ho fatta
Farfalla
Farfalla
Moderatore