INFORMALE LIBERALE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

+2
Fast
martin
6 partecipanti

Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  martin Sab Nov 22, 2008 10:47 am

L’antico filosofo Gorgia e il moderno analista Freud hanno entrambi pensato che le parole sono farmaci. Freud inventò la talking cure (il trattamento dell’anima con le parole). “Le parole sono farmaci – dice Gorgia –. Alcune infondono coraggio e forza, altre avvelenano l’anima e la stregano”.
Questa cultura della parola-farmaco ha portato molti psicoterapeuti ad escludere i farmaci in quanto riducono i sintomi ma non curano i disagi mentali.
Queste mie considerazioni sono a commento dell’articolo di Umberto Galimberti sul rotocalco settimanale femminile n. 624 del 22 novembre 2008 di “Repubblica”.
Ma se le parole sono farmaci, i farmaci non sono “parole”? Parole in forma di compresse o gocce chimiche? Un farmaco quando è messo a punto da quante parole, sperimentazioni, discorsi scientifici è preceduto? E queste parole non sono forse parole relative all’oggetto (organo) sia sano che malato? I farmaci sono così parole di organi.
Anche io credo fermamente che “quando uno soffre, cerca di alleviare il proprio dolore parlandone con un altro” (Galimberti), ma credo anche che quando uno ha un mal di testa solo un analgesico glielo fa passare. Certo, ci sono mal di testa temporanei e “mal di testa” di lunga durata (uso quest’ultima espressione virgolettata come metafora per dire depressione, disagio mentale,ecc. Effettivamente è il dolore ciò che accomuna tutte queste patologie.
Quando il filosofo Heidegger attraversò un periodo di profonda depressione a causa della sospensione dall’insegnamento, faceva solo delle passeggiate accompagnato da un medico che non gli diceva nemmeno una parola.
L’essenza del dolore è troppo profonda per parlarne qui (da Virgilio a Trakl è stata detta).
Riepilogando: parole che curano come farmaci, ma anche a farmaci che curano come parole.
Forse il disagio della civiltà (Freud) deve essere affrontato insieme con farmaci e con parole. Poiché noi non viviamo nel migliore dei mondi possibili, saremmo “casi umani strani” se non avessimo bisogno di parole (e a volte di psicofarmaci). L'obiettivo è sempre quello della salute, non quello di vincere ad ogni costa la scalata sociale - cosa che porta alla cocaina e non certo alla salute. Non confondiamo perciò gli psicofarmaci con le droghe.
What a Face sunny

martin
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 174

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Fast Sab Nov 22, 2008 11:38 am

Lo psicofarmaco non è droga perchè si prende per necessità e non per piacere.
Però può causare dipendenza come la droga.
Per qesto andrebbero usato solo come extrema ratio, non come soluzione immediata e facile. Per il resto la "parola" è medicina , del resto cosa sono le formule magiche se non parole alle quali siattribuscono poteri taumaturgici, e se è accompagnata da un placebo porta spesso alla guarigione di molte malattie di origine psicosomatica.
Fast
Fast
Admin

Numero di messaggi : 352
Età : 77
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  martin Sab Nov 22, 2008 1:20 pm

Nemmeno la droga si prende per piacere, bensì per conformismo (tutti lo fanno lo faccio anche io), per aupentare la propria efficenza sociale e andare avanti nella carriera (cioè per arrivismo) e mille altri motivi (a seconda del tipo di droga).
Lo psicofarmaco si prende per necessità, giusto. Ma i casi di bisogno stanno aumentando di parecchio se si pensa che, non solo in America, ne hanno bisogno anche i bambini.
La dipendenza ce l'ha chi è un soggetto tossico già di suo - penso. Anche perche gli psicofarmaci si prendono sotto il controllo medico.
Sulla parola sono d'accordo con te, Fast.
Ma non bisogna dimenticare quel che dice Gorgia sulle parole: "Alcune infondono coraggio e forza, altre avvelenano l’anima e la stregano”. Come dire che alcune donano salute, altre malattia.

martin
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 174

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  missmarple Sab Nov 22, 2008 6:48 pm

martin ha scritto:Nemmeno la droga si prende per piacere, bensì per conformismo (tutti lo fanno lo faccio anche io), per aupentare la propria efficenza sociale e andare avanti nella carriera (cioè per arrivismo) e mille altri motivi (a seconda del tipo di droga).
Lo psicofarmaco si prende per necessità, giusto. Ma i casi di bisogno stanno aumentando di parecchio se si pensa che, non solo in America, ne hanno bisogno anche i bambini.
La dipendenza ce l'ha chi è un soggetto tossico già di suo - penso. Anche perche gli psicofarmaci si prendono sotto il controllo medico.
Sulla parola sono d'accordo con te, Fast.
Ma non bisogna dimenticare quel che dice Gorgia sulle parole: "Alcune infondono coraggio e forza, altre avvelenano l’anima e la stregano”. Come dire che alcune donano salute, altre malattia.


Concordo.
E penso che se i casi di bisogno di psicofarmaci sono in aumento,molto forse è
dovuto alla fretta del nostro vivere ma soprattutto alla poca disponibilità,quasi nulla,
ad ascoltare gli altri.
Del resto cosa dovrebbe fare un buon analista?
ASCOLTARE .
A questo in fondo siamo arrivati:pagare qualcuno che...ci ascolti.
E' il taciuto che fa male,dicono.
E concordo.
Ognuno di noi ha bisogno di essere "visto",considerato non sentirsi tanto trasparente
da convincersi quasi della sua non esistenza.
Quindi della inutilità del suo vivere,quindi.....il tutto si trasforma in un
contorcimento interiore che alla lunga esplode,somatizzando in modi diversi.
Psiche e corpo sono un unicum.
Non sezionabile.




missmarple-dixit Laughing
missmarple
missmarple
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 111

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Fast Sab Nov 22, 2008 6:49 pm

Usate i confessionali: vi scaricate, siete sicuri che non divenga pubblico, e costa nulla.
Fast
Fast
Admin

Numero di messaggi : 352
Età : 77
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  missmarple Sab Nov 22, 2008 7:22 pm

...una battuta ironica,vero?
Credo di sì.
In fondo,Fast,cosa credi che sia in realtà un forum?
O cosa esprima sostanzialmente.
Il bisogno di...comunicare.
E anch'esso non costa...nulla.



missmarple
missmarple
missmarple
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 111

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  kilomikesierra Sab Nov 22, 2008 7:39 pm

Diciamo che un forum è "pontenzialmente" compreso nel costo dell' abbonamento internet...
E se è vero che un forum "generalista" possa essere visto come un luogo di scambio di idee, non è detto che queste siano medicine.
Forse sono le idee a poter essere anche veleno...
Ma a parità di idee e parole, conta anche il mezzo trasmissivo?

kilomikesierra
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : la Capitale subalpina

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  missmarple Sab Nov 22, 2008 9:39 pm

...conta il COMUNICARE.
Che siano idee di quasiasi tipo.
Ma ....qualcuno ti legge e.forse(magnificat!)ti risponde....
Esisti.



missmarple
missmarple
missmarple
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 111

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  martin Dom Nov 23, 2008 11:06 am

Missmarple ha scritto:
A questo in fondo siamo arrivati: pagare qualcuno che...ci ascolti.
E' il taciuto che fa male,dicono.


L'essere ammutoliti fa male...meglio balbettare qualche parola... anche senza frase...
Chi ci ascolta non mette solo in affitto le sue orecchie, come pensava Foucault contro Freud, ma ogni tanto interviene, inter-viene, viene in mezzo al nostro ammutolire per completare quella frase che noi non riusciamo più a dire.
Sì, si tratta di comunicazione, ma autentica!

martin
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 174

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Farfalla Dom Nov 23, 2008 12:40 pm

Parole-farmaci capisco e condivido.
Farmaci-parole non esistono secondo me.
(e cmq direi più parole e meno farmaci; conosco le persone diventate schiave dei "semplici" ansiolitici e si tratta di dipendenza del tutto analoga a quella della droga)

Martin, ma che bel avatar che hai messo; sembra proprio il mio ritratto... Very Happy cat
Farfalla
Farfalla
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 394
Età : 61
Località : Countryside alessandrino

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  martin Dom Nov 23, 2008 1:46 pm

Farfalla,
ma queste persone cosiddette schiave dei semplici ansiolitici - diciamo la loro "dipendenza" - che vuol dire in realtà? E' gente che ne prende sempre di più? Che sta male lo stesso? O è gente che tutto sommato vive normalmente senza scompensi psichici?
P.S.
L'avatar è una foto fatta da Zora. Spero che me la lasci. Fotografava te quando ha scattato la foto? cat Cool

martin
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 174

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  missmarple Dom Nov 23, 2008 3:33 pm

...è gente che stava male e lo starebbe
ancora,senza quella pillolina.
Voi non sapete cos'è un attacco autentico di panico,vero?
Del resto non lo sapevano neanche i medici fino a pochissimo
tempo fa.
Beh,ve lo dico io.
Non lo evochi,ma d'improvviso,senza motivo apparente, incominci a faticare a respirare,cerchi
l'aria affannosamente,ma non ti riesce,il cuore palpita come impazzito,
e la sete-d'aria aumenta....qualcosa ti stringe la gola,e c'è
una forte pressione al petto,soffochi soffochi...
finchè ti senti mancare ma ovviamente
NON vuoi che avvenga e lottii,cerchi aiuto consapevole che nessuno ti potrà aiutare
perchè tu stai...morendo.



missmarple




Ps.No,non c'è necessariamente aumento di ...dose.
missmarple
missmarple
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 111

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Farfalla Dom Nov 23, 2008 4:43 pm

martin ha scritto:L'avatar è una foto fatta da Zora. Spero che me la lasci. Fotografava te quando ha scattato la foto? cat Cool

...mmm...non so...però sono sicura che nella mia vita precedente ero senz'altro una gatta con gli occhi verdi Twisted Evil Cool
Farfalla
Farfalla
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 394
Età : 61
Località : Countryside alessandrino

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Farfalla Dom Nov 23, 2008 4:52 pm

martin ha scritto:Farfalla,
ma queste persone cosiddette schiave dei semplici ansiolitici - diciamo la loro "dipendenza" - che vuol dire in realtà? E' gente che ne prende sempre di più? Che sta male lo stesso? O è gente che tutto sommato vive normalmente senza scompensi psichici?

No Malcolm, queste persone arrivano purtroppo alla situazione che per stare bene DEVONO prendere la pillolina; e se non la prendono stanno malissimo (insomma, vanno in astinenza)

Missmarple, non ho mai detto che tali medicine sono inutili e non servono a nessuno, ma figuriamoci...nelle situazioni che ha descritto lei credo siano indispensabili...
E' sempre il discorso di uso e abuso secondo me. Il miraggio della pillolina magica che ti risolve tutti i problemi (che illusione!) attrae molte persone che poi ne diventano vittime
Farfalla
Farfalla
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 394
Età : 61
Località : Countryside alessandrino

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  kilomikesierra Lun Nov 24, 2008 1:13 am

Esempio tipico di parola-farmaco credo sia l'ipnosi ed il training autogeno.
E la pillolina si dimentica.
Gli attachi di panico migliori sono quelli notturni post-incubo... No, non è una battuta, l'effetto delle prime 10 gocce di xanax sul pisolino pomeridiano postnottata in bianco fanno pensare...

kilomikesierra
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : la Capitale subalpina

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Ospite Lun Nov 24, 2008 2:33 am

Fast ha scritto:Usate i confessionali: vi scaricate, siete sicuri che non divenga pubblico, e costa nulla.

Ottimo suggerimento. Anche x gli atei. Un giorno, magari, lo faccio... potrebbe essere pure un diversivo. bounce

Personalmente, aborrisco anche solo l' idea degli psicofarmaci. affraid

Per giunta, appartengo alla corrente di pensiero del "never complain never explain". Neutral

Come mi "sfogo", allora, visto che - come tutti - umana sono?

Semplice: sono molto paziente ma non voglio diventare UNA paziente. Quindi non aspetto di "aver fatto il pieno". Quando devo "esternare" lo faccio e basta. Con una battuta azzeccata, quando mi riesce. Con una staffilata (verbale) quando proprio ci vuole. Con urla aggressive se proprio me le chiamano... ROAR!

E' salutare. Provare x credere. tongue

MAI sopportare più del dovuto o compiangersi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  missmarple Lun Nov 24, 2008 5:02 am

...ottimo,Violetta.
Ognuno d'altra parte dovrebbe essere medico di se stesso.
Io ho detto anche troppo.
In difesa di chi ha realmente bisogno di aiuto.
Anche con gli psicofarmaci.
Non crediate che sia una passeggiata amena vivere con la folle paura di...morire.
NON domani o dopodomani, o fra un anno,ma ORA,adesso,in questo momento.
E non perchè ci si autocompiange o si ha un dispiacere o un dolore anche forte,fortissimo.
La COSA tremenda è annidata nell'inconscio.
E,secondo gli psicologi,ha origine nell'età infantile.
Non so se sia vero.
In effetti ,personalmente, non ho in grande stima la psicoterapia.
Non commenterò oltre,mi sono intromessa perchè trovo ingiusto parlare
in un certo modo di un problema che è serio e debilitante.

Farfallina,ho compreso cosa intendevi.
L'abuso di questi farmaci quando in realtà non sono indispensabili.
E sono d'accordo.


missmarple
missmarple
missmarple
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 111

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Criceto Lun Nov 24, 2008 11:27 am

Consiglio per chi ha paura di morire:
Fate qualche cosa di veramente pericoloso che vi porti a rischiare VERAMENTE la vita, non per sfizio ma per qualche buon motivo. Se riuscite anche una sola volta a guardarla in faccia non avrete mai più paura della morte.
Gli attacchi di panico verranno forse ancora e saranno fastidiosi, ma non avrete più paura.

PS: Non occorre che il pericolo sia effettivo, basta che lo crediate voi.
Criceto
Criceto
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 223
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  martin Lun Nov 24, 2008 1:24 pm

Farfy hai scritto:
No Malcolm, queste persone arrivano purtroppo alla situazione che per stare bene DEVONO prendere la pillolina; e se non la prendono stanno malissimo (insomma, vanno in astinenza)

Anche chi ha una disfunzione cardiaca deve prendere una pillolina e senza sta male. Dunque cosa c'è di strano se le persone di cui parli prendono un ansiolitico? E' chiaro che stanno male (perchè chiamarla astinenza?) se non lo prendono...stanno male perchè ne hanno bisogno, come il cardipatico ha bisogno dei suoi farmaci

martin
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 174

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Farfalla Mer Nov 26, 2008 11:11 pm

No Martin, c'è una netta differenza tra ansiosi e cardiopatici.
Purtroppo si, ci sono delle patologie croniche che ti condannano alle medicine a vita (se vuoi essere in vita), tipo le cardiopatie. Se non prendi la pillolina muori.
Con gli ansiolitici è diverso: intanto "rischio morte" non c'è; si inizia poco poco piano piano dicendo: dopo una settimana sto meglio e smetto. E invece no, sto meglio, ma non smetto, anzi, aumento, così mi sento proprio felice. = uso diventa abuso.
Farfalla
Farfalla
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 394
Età : 61
Località : Countryside alessandrino

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  missmarple Mer Nov 26, 2008 11:31 pm

....ci sono patologie,piccola,come "il piccolo male",che
non ti porta alla morte se sospendi la pilloletta.
La sospensione ti provoca un attacco.
E non ti permette di vivere una vita...decente.
Esattamente come avviene a chi soffre di psicopatologie.



missmarple
missmarple
missmarple
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 111

Torna in alto Andare in basso

PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE Empty Re: PAROLE-FARMACI E FARMACI-PAROLE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.